Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /var/www/vhosts/airoldiemuzzi.it/httpdocs/lib/class/class.user.php on line 194
Istituto Riuniti Airoldi e Muzzi

Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi

Residenza Sanitaria Assistenziale

Quando è il momento di farsi sostenere

Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, ONLUS, da più di quattrocento anni prestano la loro attività, ispirata fin dalla loro fondazione ai valori della carità cristiana, a servizio della persona anziana.

13 maggio: Festa dei colori nel parco

Il 13  maggio, in occasione della “Festa dei Colori nel parco”,  subito dopo la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Caterina (ore 10,00), accompagnata dal Coro San Lorenzo di Ballabio, è prevista alle ore 10,45 l’inaugurazione delle installazioni di yarn bombing realizzate dagli ospiti degli Istituti durante le attività del  progetto “Coloriamo il Parco”. Ad accompagnare l’inaugurazione saranno le note della “Banda Giovanni Brivio” di Rancio e del “Gruppo Folkloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu”, cui farà seguito un aperitivo.


Yarn Bombing


Nata negli Stati Uniti, la forma d’arte dello “Yarn Bombing” (letteralmente “tempesta di filati") si sta diffondendo anche in Italia. L’obiettivo è quello di creare delle istallazioni di lavori a maglia, di grande impatto visivo per l'allegria dei colori e la vivacità degli elaborati.


Con il progetto "COLORIAMO IL PARCO", iniziato da parecchi mesi, sono stati realizzati  lavori a maglia sia con i ferri che con l'uncinetto, assemblati e utilizzati per rivestire alcuni alberi del parco degli Istituti.

Con l'aiuto degli educatori, dei fisioterapisti e dei volontari, gli ospiti coinvolti hanno potuto così valorizzare  e stimolare le loro capacità motorie residue, e  "mantenere allenata” la memoria procedurale. Questa attività ha favorito momenti di socializzazione, non solo per quanti abitualmente frequentano il laboratorio di terapia occupazionale, ma anche per chi ha spontaneamente costituito piccoli gruppetti di lavoro nelle residenze. 

La possibilità di condividere momenti di lavoro strutturato e la realizzazione di un progetto comune hanno creato un clima di collaborazione e di scambio di conoscenze che ha coinvolto, oltre ai volontari e ai familiari, anche alcuni dipendenti “creativi” e abili nel lavoro a maglia.

Si sottolinea anche la positiva valenza sociale e di scambio intergenerazionale sviluppatori attraverso il coinvolgimento dell’oratorio feriale della Parrocchia di Olate, del Centro Il Giglio di Pescarenico e di un classe del  Liceo Artistico Medardo Rosso, che ha studiato un progetto per l’installazione nel parco dei lavori realizzati in questi mesi elaborando anche una serie di disegni progettuali che, a partire dal 12 maggio, saranno esposti nella Sala Animazione.

 

L’evento del 13 maggio, si concluderà nel pomeriggio alle ore 15.00 con il concerto per cori e orchestra nella Chiesa degli Istituti, che vedrà la partecipazione della Corale S. Agostino (Parrocchia Sacra Famiglia di Pascolo), della Corale S. Maria Assunta (Parrocchia S. Maria Assunta in Celana) e della Little Big Orchestra, sotto la direzione di Damiano Bonanomi. A seguire l'Associazione Amici e sostenitori degli Istituti offrirà il gelato.


L'evento si inserisce nel progetto del Comune di Lecco "Avere Cura del bene Comune"






Resta aggiornato

Leggi tutte le nostre news per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dell'Istituto Riuniti Airoldi e Muzzi.

Non perdere le iniziative e gli eventi che propioniamo!

Elenco News

Connetti a Facebook

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dell'Istituto Riuniti Airoldi e Muzzi.

Non perdere foto, iniziative ed eventi che propioniamo!

Facebook
5 per mille
Non costa nulla, ma vale molto

Nella propria dichiarazione dei redditi è possibile destinare una quota dell’imposta, pari al 5 per mille, a favore delle organizzazioni non profit, senza alcun aggravio di ciò che si deve versare.
I modelli CU, 730 e Unico contengono un riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS”, dove apporre la propria firma, riportando semplicemente questo codice fiscale :

83005730136

Come possiamo aiutarti? +39 0341 497172