Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi

Residenza Sanitaria Assistenziale

Quando è il momento di farsi sostenere

Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, ONLUS, da più di quattrocento anni prestano la loro attività, ispirata fin dalla loro fondazione ai valori della carità cristiana, a servizio della persona anziana.

Riprende la collaborazione con l'Istituto G. Bertacchi di Lecco per il Progetto: Distanti, ma non soli

Studenti e insegnanti dell'ISS G. Bertacchi di Lecco sono pronti a riprendere una nuova fase del progetto che li ha visti molto attivi nei primi mesi della pandemia e durante il periodo estivo:

DISTANTI, MA NON SOLI

Natale festa di speranza

Sono passati ormai otto mesi dal momento in cui la nostra quotidianità è stata sconvolta da un evento storico che ha generato sofferenza, non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche sul piano psicologico, relazionale e sociale. Dopo l’apparente pausa estiva, il Covid-19 è tornato prepotentemente a limitare le nostre possibilità di movimento e di interazione, producendo ulteriore sconforto e pessimismo e generando una diffusa sfiducia nel futuro. In questi mesi il progetto “Distanti, ma non soli” e la sua versione estiva “Nonni a distanza” hanno cercato di far giungere agli ospiti degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi un messaggio di vicinanza e incoraggiamento da parte di numerosi studenti dell’IIS Bertacchi. Foto, video, testi, telefonate e anche videochiamate sono stati utilizzati come strumenti per accorciare le distanze e costruire un ponte tra le generazioni, consentendo così alla speranza di illuminare il difficile cammino che ciascuno di noi è chiamato a compiere. In vista del Natale, festa di gioia e di speranza, l’Istituto Airoldi e Muzzi e l’IIS Bertacchi intendono continuare la loro proficua collaborazione, allargandola anche agli ospiti del Polo Frassoni.  “Natale festa di speranza” è il titolo della nuova fase del progetto “Distanti, ma non soli”. In questo difficile momento abbiamo comunque riconosciuto un’occasione per mettere in comunicazione due generazioni, che nelle loro differenti fragilità, sta reagendo con forza ad una situazione che richiede la capacità di progettare anche queste festività in modo che mai avremmo potuto immaginare. Così l’importanza di potere mantenere il contatto e proseguire con questa terza parte del progetto “DISTANTI, MA NON SOLI”

In cosa consiste?

Gli studenti dell’IIS Bertacchi, in collaborazione con i loro insegnanti, si impegneranno per produrre dei messaggi di auguri natalizi da far pervenire agli ospiti dell’Istituto Airoldi e Muzzi e a quelli del Polo Frassoni:

1. inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica già in uso e per conoscenza all’indirizzo distantimanonsoli@gmail.com contenente un testo, una foto, un disegno.

2.    utilizzando il numero di cellulare messo a disposizione per questo progetto dall’Airoldi e Muzzi, potranno inviare un breve video o messaggi musicali attraverso WhatsApp.  

Tutto il materiale verrà vagliato dalla Responsabile del progetto per gli Istituti Luisa Palma e dalla Vice presidente dell’RSA, che decideranno a quali ospiti verrà destinato. 

Gli studenti avranno un rimando su come reagirà chi riceverà il loro atto di solidarietà.

Nel frattempo…diamoci da fare e prepariamoci al Natale #PENSANDOPOSITIVO!

 

I referenti del progetto

prof. Stefano Sangalli – Istituto G. Bertacchi Lecco

Luisa Palma –Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi/ Polo Frassoni 


Resta aggiornato

Leggi tutte le nostre news per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dell'Istituto Riuniti Airoldi e Muzzi.

Non perdere le iniziative e gli eventi che propioniamo!

Elenco News

Connetti a Facebook

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative dell'Istituto Riuniti Airoldi e Muzzi.

Non perdere foto, iniziative ed eventi che propioniamo!

Facebook
5 per mille
Non costa nulla, ma vale molto

Nella propria dichiarazione dei redditi è possibile destinare una quota dell’imposta, pari al 5 per mille, a favore delle organizzazioni non profit, senza alcun aggravio di ciò che si deve versare.
I modelli CU, 730 e Unico contengono un riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, dove apporre la propria firma, riportando semplicemente questo codice fiscale :

83005730136

Come possiamo aiutarti? +39 0341 497172